29° Anniversario del martirio del Beato Giuseppe Puglisi. Il programma delle manifestazioni


centro padre nostro 2815856
Programma delle manifestazioni in occasione del 29° Anniversario del Martirio del Beato Giuseppe Puglisi
Programma delle manifestazioni in occasione del 29° Anniversario del Martirio del Beato Giuseppe Puglisi

A 29 anni dal Martirio del Beato Giuseppe Puglisi, barbaramente ucciso dalla mafia il 15 settembre 1993, la Diocesi di Palermo e il Centro di Accoglienza Padre Nostro ne fanno memoria pubblicando il programma delle manifestazioni, che avranno inizio venerdì 9 settembre per poi concludersi il 21 ottobre in occasione della Memoria Liturgica del Beato Giuseppe Puglisi.

Le manifestazioni hanno ricevuto la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica, On. Sergio Mattarella, e saranno patrocinate dall'ARS, la Regione Siciliana e il Comune di Palermo. Partner delle iniziative sono: la Fondazione Giovanni Paolo II di Firenze, le Acli Provinciali di Palermo, il Circolo Acli "Padre Pino Puglisi", il Movimento Presenza del Vangelo di Palermo, la Venerabile Confraternita di S. Rosalia dei Sacchi e del Pellegrino di Palermo, la Parrocchia SS. Salvatore di Palermo, l'Associazione Musei Ecclesiastici Italiani - AMEI, l'Associazione Nazionale Case della Memoria.

Come volontario del Centro di Accoglienza Padre Nostro, da quasi 25 anni, curo la grafica e la comunicazione del programma delle manifestazioni. Di seguito gli eventi che si terranno tra i mesi di settembre e ottobre.

Venerdì 9 settembre, dalle 17:00 alle 24:00, si parte con l'ecowalks per le vie di Brancaccio "Sposare la notte" con partenza dalla Chiesa di San Ciro, iniziativa a cura di G. Olmo Stuppia; da domenica 11 a domenica 18 settembre prende il via il torneo di tennis "Memorial Beato Giuseppe Puglisi" a cura dell'A.S.D. Kalaja Club in via Messina Marine n. 819 Palermo; martedì 13 settembre, ore 21:00, è previsto un momento di preghiera presso la Parrocchia Santa Maria della Pietà, piazza della Kalsa n. 1 Palermo, a cura di don Giuseppe Di Giovanni; mercoledì 14 settembre, ore 21:00, il Magistrato Dott. Giovanbattista Tona porterà la sua testimonianza sul Beato Puglisi a piazzetta Beato Padre Pino Puglisi (luogo in cui visse e venne ucciso don Pino e dove oggi vive la casa museo); giovedì 15 settembre, ore 18:00, consueto appuntamento dei fedeli in Cattedrale per la Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo. A seguire l'iniziativa "un fiore per 3P" da deporre sulla tomba del Beato.
Venerdì 16 settembre, ore 10:30, il presidente Giuseppe Federico riunirà il Consiglio della II Circoscrizione in seduta straordinaria per commemorare la figura del Beato Puglisi; lunedì 19 settembre, ore 19:00, Maurizio Artale porterà la propria testimonianza sulla figura di padre Puglisi e il Centro di Accoglienza Padre Nostro presso la comunità della Parrocchia San Giacomo di Gela (CL).
Giovedì 22 settembre, ore 18:00, verrà presentato il progetto "Poliambulatorio di prossimità a Brancaccio" in via San Ciro 23 A/B/C/D, a cura del gruppo sanitario "GVM Care & Research" di cui fa parte il Maria Eleonora Hospital di Palermo; alle ore 21:00 ci sarà l'Adorazione Eucaristica in memoria del Beato Giuseppe Puglisi presso la Parrocchia del SS. Salvatore in corso dei Mille n. 751.
Venerdì 23 settembre sarà caratterizzato dalle iniziative "La Madonna del Perpetuo Soccorso": alle ore 11:00 ci sarà l'inaugurazione dello Spazio Gioco "Beato Giuseppe Puglisi e Santa Rosa Venerini" a cura del Circolo Acli "Padre Pino Puglisi", progetto finanziato da Impresa Sociale con i Bambini; alle ore 16:00, presso l'aula didattica "Nicolò Puglisi" della casa museo, in piazzetta Beato Padre Pino Puglisi n. 5 Palermo, le Acli Provinciali di Palermo presenteranno i sussidi didattici nel linguaggio LIS e nella scrittura Braille e in questa occasione verrà inaugurato il montascale per l'accesso ai disabili; alle ore 18:00 si terrà un Momento di preghiera sul perpetuo soccorso a cura di Paola Geraci presso il Centro Antiviolenza "Beato Giuseppe Puglisi", in via San Ciro n. 6 Palermo.
Domenica 25 settembre, ore 21:00, il Centro Polivalente Sportivo “Padre Pino Puglisi & Padre Massimiliano Kolbe” di via San Ciro n. 23/H ospiterà lo spettacolo "La vita è un sogno e il sogno è realtà" a cura di Aida Satta Flores; martedi 27 settembre presso la Casa Circondariale "Pagliarelli - Antonio Lo Russo" di Palermo e mercoledì 28 settembre presso Casa di Reclusione "Calogero di Bona - Ucciardone" di Palermo, ore 20:30, i detenuti assisteranno allo spettacolo di cabaret "The Smile of 3P".
Ad ottobre, infine, giovedi 20 e venerdì 21 piazzetta Beato Padre Pino Puglisi ospiterà l'evento palermitano "La via dei Librai" a cura dell'Associazione "Cassaro Alto" e sempre il 21 ottobre, ore 18:00, le manifestazioni del XXVX anniversario si concluderanno con la Celebrazione Eucaristica presieduta Da Mons. Corrado Lorefice per celebrare la Memoria Liturgica del Beato Giuseppe Puglisi.

Allegati/Link (3)

Programma del XXIX Anniversario del Beato Giuseppe Puglisi

Programma sito Centro di Accoglienza Padre Nostro

Programma sito Casa Museo del Beato Giuseppe Puglisi