Bando (2022) del Servizio Civile Universale. 28 posti disponibili per prestare servizio al Centro di Accoglienza Padre Nostro fondato dal Beato Puglisi


centro padre nostro 432
Foto dell'inaugurazione della sede del Centro di Accoglienza Padre Nostro - via Brancaccio m. 210
Foto dell'inaugurazione della sede del Centro di Accoglienza Padre Nostro - via Brancaccio m. 210

Nel 2001 nasce il Servizio Civile Nazionale su base volontaria, rivolto a uomini e donne di età compresa tra i 18 e i 28 anni, promosso dallo slogan "una scelta che cambia la vita. Tua e degli altri". Per giungere al servizio civile nazionale, adesso "universale", è possibile consultare l'articolo postato sul sito del Dipartimento delle Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, suddiviso nelle tappe che ne hanno segnato la storia a partire dall'obiezione di coscienza.

Opuscolo ...ti cambia la vitaLo slogan precedentemente citato è stato spunto di riflessione per il titolo della prima pubblicazione che il Centro di Accoglienza Padre Nostro fece stampare nell'ottobre del 2005, "...Ti cambia la vita", opuscolo in formato A5 di 55 pagine che raccoglieva le testimonianze sull'esperienza di vita maturata da alcuni ragazzi che avevano prestato il loro servizio presso le sedi del Centro fondato dal Beato Giuseppe Puglisi. Dietro queste poche parole c'è tanto senso di un vissuto fatto di gesti di affetto, del donarsi agli altri, che non ho è soltanto dare, ma soprattutto ricevere ricavandone un arricchimento personale senza precedenti; e questo è ciò che non si apettavanno e tutt'oggi si apettano i volontari prima di intraprendere il solco tracciato dal Beato Giuseppe Puglisi. Ecco perché nei primissimi incontri di formazione con i nuovi volontari Maurizio Artale, presidente del Centro di Accoglienza Padre Nostro, oggi come allora ribadisce:

«Dovete sposare la causa Centro Padre Nostro e non il progetto per il quale avete partecipato al concorso [...]»

Il concetto di "...ti cambia la vita", e sottinteso nelle parole dell'allora Ministro per i rapporti con il Parlamento, On. Carlo Giovanardi, invitato alla presentazione di questo opuscolo, di cui fu autore della prefazione:

«Gli animatori del "Padre Nostro" sono riusciti in pochi anni a dare corpo compiuto al sogno e alla realtà avviati sin dal 1993 grazie alla passione, alla generosità, al coraggio, allo stesso sacrificio di padre Pino Puglisi. "se ognuno fa qualcosa..." erano le sue parole più ricorrenti, e ora nel Centro Padre Nostro, che opera nelle realtà dove più pesa il disagio sociale, ci sono tanti che con passione e dedizione "fanno qualcosa". Le esperienze vissute e raccontate nel libro da alcune volontarie assegnate al Centro per svolgere il Servizio Civile non sono solo appassionate e toccanti, ma anche dotate di una seria concretezza. Vuoi che si tratti di assistenza ai bambini, vuoi che si tratti di impegno per il recupero dei minori, vuoi che si tratti di sostegno all'educazione scolastica, vuoi che si tratti di assistenza agli anziani, ogni volta il fare qualcosa genera frutti [...]»

In questi anni abbiamo conosciuto centinaia di giovani che portano nel cuore l'esperienza di Brancaccio: molti hanno intrapreso altre strade, altri sono rimasti in questa grande famiglia, ma tutti hanno contribuito a rendere questo quartiere, questo progetto, nonchè il sogno del Beato Giuseppe Puglisi sempre più concreto.

È appena uscito il nuovo bando di Servizio Civile Universale per la selezione di 71.550 operatori volontari e sul sito del Centro di Accoglienza Padre Nostro sono stati pubblicato i progetti per i quali potersi candidare. Di seguito le aree di intervento:

  • Minori e giovani in condizioni di disagio o di esclusione sociale
  • Attività educative e di promozione culturale rivolte agli stranieri
  • Animazione culturale
  • Persone con problematiche collegate alle dipendenze (tossicodipendenza, etilismo, tabagismo, ludopatia…)
  • Educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale e dello sport
  • Persone Vittime di violenza e donne con minori a carico

Le domande di partecipazione alle selezioni potranno essere presentate entro le ore 14:00 del 10 febbraio 2023, c'è ancora del tempo, e se vuoi comprendere a pieno il senso del "...ti cambia la vita" candidati per uno di questi progetti.

Allegati/Link (1)

Come candidarsi...

Commenta questo articolo

Tutti i campi sono obbligatori.