Avreste mai pensato di vedere alcuni presepi allestiti a bordo di Fiat 500?


eventi 640
Presepe allestito su una fiat 500
Presepe allestito su una fiat 500

Già da qualche giorno siamo entrati nel pieno dell’atmosfera natalizia di questo fine 2022 e, come ogni anno, le nostre case vengono adornate da due icone che più rappresentano questa festa: l’albero di natale e il presepe. Oggi voglio focalizzare l’attenzione su quest’ultimo, dopo avere assistito ad una manifestazione organizzata nel comune di Misilmeri (PA), devo dire abbastanza originale, che ha incuriosito bambini e adulti.

Come ben saprete il presepe è la rappresentazione della nascita di Gesù, ha una storia abbastanza antica (medioevo), una tradizione inizialmente italiana poi diffusa in tutto il pianeta. Ciascuno nel proprio ambito ha ricostruito gli scenari della venuta di Cristo in tante maniere, utilizzando cortecce, muschio, supporti costruiti e adattati personalmente oppure reperiti in commercio. Infine, il contesto preparato dando sfogo a tutta la nostra fantasia è animato dai pastorelli statici o meccanici che ci riportano a quel tempo rappresentando gli antichi mestieri. Nella nostra vita ne abbiamo visti tanti: quelli preparati da amici, nei saloni parrocchiali e persino quelli viventi, diventati una vera e propria attrattiva in questo periodo.

Evidentemente, non avevamo dato sfogo a tutta la nostra fantasia per celebrare la nascita di Gesù, così domenica 11 dicembre 2022, a piazza Comitato - Comune di Misilmeri, grazie al Fiat 500 Club Italia coordinamento di Bolognetta, è stata allestita un’esposizione di presepi su FIAT 500; e che fiat 500! Per lo più modelli abarth, dei veri e propri gioielli dell’industria automobilistica che non passeranno mai col tempo. Gli abitacoli, le carrozzerie fiammanti e la bellezza di quei presepi hanno costituito una perfetta sintonia tra sacro e profano creandone un vero è proprio museo diffuso. Alcuni presepi sono stati allestiti nei cofani e sui cofani anteriori, altri nei sedili anteriori e/o posteriori, qualche altro nel pannello del lunotto posteriore. 

Vi lascio alle immagini...

Commenta questo articolo

Tutti i campi sono obbligatori.