Il Carnevale a Misterbianco. Carri, maschere e soprattutto i costumi lo rendono uno dei più belli della Sicilia


eventi 573
Sfilata dei carri e delle maschere al carnevale di Misterbianco (CT)
Sfilata dei carri e delle maschere al carnevale di Misterbianco (CT)

Da tanti anni non partecipavo a una manifestazione di Carnevale con la tradizionale sfilata dei carri e delle maschere. In Sicilia i carnevali più conosciuti dal sottoscritto, fino alla domenica del 19 febbraio 2023, erano quelli organizzati dai comuni di Sciacca (AG), Termini Imerese (PA) e Acireale (CT), con una storia e una tradizione abbastanza datata. Il fatto che non fossi a conoscenza di un altro importante carnevale siciliano, però, è da ricondurre soltanto a una mia lacuna.
Trovandomi a Catania, avevo sentito commentare da alcune persone quanto fosse stato bello assistere alla sfilata organizzata dal comune di Misterbianco, in provincia di Catania; così decisi di andare.

La manifestazione sarebbe cominciata alle 16:30, ma per motivi logistici ho deciso di recarmi sul posto in mattinata. La città era già avvolta da un'atmosfera festosa: via Giacomo Matteotti e via Giordano Bruno colme di famiglie con bambini mascherati in direzione della villa comunale, dove li attendevano musica e animatori per un sano e divertente intrattenimento. Naturalmente, lungo le vie non mancavanno le bancarelle per comprare caramelle, coriandoli, stelle filanti, maschere e giochi per bambini. Tutto questo, e non è poco, accompagnato da una splendida giornata di sole, tipica delle nostre parti.

Dopo un pranzo veloce presso il caffè Mazzini (via Giuseppe Mazzini), mi sono spostato nell'adiacente via Antonio Gramsci per assistere alla sfilata, ed è proprio qui che dalla voce dello speaker ho appresso che il Carnevale di Misterbianco, oltre ad avere un'importante tradizione alle spalle, ha un suo museo ed è uno tra i migliori carnevali d'Italia per quanto riguarda i costumi. La forza di questa organizzazione sta nelle associazioni che vi partecipano, in cui, a sua volta, operano sarti, scenografi e artisti che realizzano carri e strutture. Proprio così, dalle immagini video che posto a seguire (circa 7 minuti) potrete ammirare i coloratissimi, fantasiosi e allegorici abiti indossati da uomini, donne e bambini, quest'ultimi anche piccolissimi, ma anche divertenti carri e persino un bizzarro taxi (categoria strutture).
L'organizzzazione di questo evento non si limita alla sola sfilata, fulcro della manifestazione, ma anche all'organizzazione logistica da parte dell'Amministrazione per far fronte al notevole afflusso di gente proveniente da tutta La Sicilia: nella locandina pubblicata si trovano tutte le informazioni per parcheggiare, per raggiungere i piazzamenti transennati (anche quelli per persone con disabilità motorie), piazzole di stazionamento per le ambulanze in caso di emergenze e personale addetto alla sicurezza e assistenza informativa.

In generale ho assistito a una manifestazione composta e molto sentita dai cittadini e che nel suo programma ha avuto noti ospiti come il gruppo The Kolors, Manuela Arcuri a artisti locali del mondo dello spettacolo.

Allegati/Link (1)

Eventi Misterbianco

Video sfilata dei carri e delle maschere di carnevale a Misterbianco (CT)

Commenta questo articolo

Tutti i campi sono obbligatori.