Al Kalaja Tennis Club di Palermo il torneo internazionale under 16 intitolato a padre Pino Puglisi


eventi 406
Torneo internazionale di tennis under 16 Padre Pino Puglisi - 2023 (foto concessa da A.S.D. Kalaja tennis club)
Torneo internazionale di tennis under 16 Padre Pino Puglisi - 2023 (foto concessa da A.S.D. Kalaja tennis club)

Quando padre Puglisi giunse a Brancaccio per il suo mandato pastorale non tardò a comprendere che il territorio versava in condizioni socio-economiche di estremo disagio e che la manovalanza facilmente adescabile nella malavita stava nel reclutamento dei più giovani. Proprio per questo motivo uno dei suoi sogni era quello di costruire un polo parrocchiale che comprendesse una serie di servizi per i bambini e i ragazzi del quartiere, soprattutto ricreativi, tali da poterli sottrarre ai pericoli della strada: lo sport in primis sarebbe stato un vero e proprio antidoto contro ogni male.

Il presidente dell’A.S.D. Kalaja Tennis Club Palermo Giuseppe D’Amico, con esperienza decennale nell’organizzazione di tornei giovanili, intitola e dedica i tornei ad alcune figure della nostra amata Palermo, che ne hanno fatto la storia anteponendo i valori di giustizia e legalità anche a costo della propria vita. 

“Non a caso - spiega D’Amico - il torneo è stato intitolato a don Puglisi, per noi figura di riferimento nello svolgimento quotidiano delle nostre attività. La sede del Kalaja Tennis Club ricade nel territorio della Seconda Circoscrizione del Comune di Palermo (comprende anche il quartiere Brancaccio) e dal 1985 promuove i valori dello sport, della legalità e la lotta alla dispersione scolastica, percorsi inseriti anche in contesti di progettualità con le Istituzioni locali. D’altronde - continua il presidente del Kalaja - padre Puglisi voleva avvicinare i bambini allo sport come veicolo di crescita nel rispetto delle regole e delle persone”. 

Da domenica 10 a domenica 17 settembre 2023 i giovani tennisti provenienti da Italia, Canada, Regno Unito, Francia e Stati Uniti, per citarne solo alcuni, calcheranno i campi del Kalaja e, magari, domani saranno i futuri campioni di questo sport, come già avvenuto per la belga Kristen Flipkens, qui nella prima edizione del torneo. Sabato 2 settembre il torneo verrà presentato in conferenza stampa alle ore 11:00 presso il Kalaja, via Messina Marine n. 819 Palermo; sabato 9 settembre inizieranno i match di qualificazione.

Quest’anno il torneo avrà una connotazione diversa in quanto entra a far parte del circuito internazionale di categoria under 16 Tennis Europe ed è stato inserito nel programma del Trentennale del martirio del Beato Puglisi promosso dal Centro di Accoglienza Padre Nostro (fondato dal Beato Giuseppe Puglisi), programma che a sua volta ha ricevuto la medaglia di rappresentanza da parte del Presidente della Repubblica, On. Sergio Mattarella.

Il programma di questa settimana sportiva non prevede soltanto le competizioni, ma incontri su tematiche socio-territoriali, intrattenimento e momenti di convivialità all’insegna dello street food tra comunità sportiva ospitata e ospitante, proprio per regalare momenti di sicilianità ed esportarli al di fuori della nostra isola.

Per concludere, voglio esprimere un pensiero di stima nei confronti di questa realtà che mi vede partecipe da circa vent’anni. Ho sempre apprezzato la dedizione e l’impegno che il presidente mette nella crescita dei ragazzi, non solo atletica, e che non si limita a un rapporto maestro-allievo/a, ma interagisce sinergicamente con genitori e referenti delle limitrofe Scuole, quest’ultime coinvolte in progetti sociali e sportivi. E poi, la struttura può contare su altri due maestri FITP eccellenti, i figli Ignazio e Michele D’Amico, che quotidianamente sostengono e promuovono il tennis nei contesti cittadini e sicuramente contribuiranno alla crescita di questo torneo negli anni a seguire.

Vedere questi giovani tennisti competere ci aiuterà a comprendere che lo sport aggrega e unisce la gente, di qualsiasi nazionalità, etnia o credo religioso... aiuta a costruire una pace di cui si ha bisogno.

Aggiornamenti sul torneo qui e sulla pagina facebook del Kalaja.

Tennis Club Kalaja

Commenta questo articolo

Tutti i campi sono obbligatori.