È tempo di Open Day nelle scuole italiane


scuola 355
Open day nelle scuole italiane
Open day nelle scuole italiane

Come è noto il mese di gennaio è il mese delle scelte per i giovani studenti che devono transitare dalla Scuola Primaria alla Scuola Secondaria di primo grado e per quelli che dalla Secondaria di primo grado transiteranno in quella di secondo grado, che nel gergo più comune chiamiamo Scuole Superiori
Ai tempi in cui frequentavo la scuola non era semplice scegliere con piena consapevolezza l'indirizzo scolastico che più si addiceva alle proprie inclinazioni. Soprattutto per il passaggio alle Scuole Superiori, la tua scelta era magari condizionata da ciò che ti suggerivano i genitori, da ciò che ti veniva descritto da chi già ne aveva frequentata una o semplicemente ti accodavi alla scelta del tuo storico compagno di banco. Converrete con me che non è la maniera più sana per una scelta che, comunque, è importante per il futuro.

Oggi per fortuna si è un po' più agevolati in questo, anzi già da diversi anni, con l'introduzione dell'OPEN DAY, una giornata di apertura alla cittadinanza da parte delle Scuole che accoglieranno i nuovi studenti. Tanto è sentito questo momento partecipativo che, persino durante la pandamia, le Scuole hanno organizzato incontri virtuali e meeting on line. Intorno al mese di dicembre partono le campagne di "presentazione" degli istituti scolastici e i loro siti web pubblicano materiale informativo digitale come pieghevoli o promo video in attesa di poter incontrare famiglie e studenti di persona.
L'open day, così, rappresenta un momento di accoglienza a cui le Scuole si preparano con sufficiente anticipo per preparare incontri, laboratori e visite per far conoscere gli ambienti, i servizi e soprattutto l'offerta formativa. Trasversalmente, la cosa interessante è il coinvolgimento degli studenti già frequentanti la Scuola, impegnati in allestimento e preparazione dei materiali e, diciamolo, per mettere a proprio agio i futuri aspiranti a partire da questa giornata di prima conoscenza.

Perché l'open day è importante? Posso sintetizzarlo in tre punti:

  1. Oggi più che mai abbiamo bisogno di essere comunità coesa e di sentirci parte di un sistema accogliente e coinvolgente. L'open day è un'ottima opportunità di incontro;
  2. Iniziative come queste rafforzano le interazione tra persone e istituzioni; 
  3. Per il sistema scolastico è lo stimolo a migliorarsi anno dopo anno in una società che richiede sempre più competitività, anche tra le scuole, stilando le classifiche delle migliori.

Commenta questo articolo

Tutti i campi sono obbligatori.

ARTICOLI CORRELATI