Disservizio Sportello Online Asp Palermo. Come ho ottenuto il mio certificato di esenzione ticket


società 2432
Messaggio di errore portale ASP Palermo
Messaggio di errore portale ASP Palermo

Avrete di certo appreso i disservizi causati dal malfunzionamento dello Sportello Online dell’Asp di Palermo. Proprio il 31 marzo scadevano le richieste di esenzione ticket e molti cittadini, me compreso, abbiamo ricevuto un messaggio simile a quello mostrato nell’immagine di copertina. 

Non avendo subito fatto una ricerca sul web per comprendere se fosse un errore legato al mio account o, magari, un disservizio generale, ho scritto all’URP (Ufficio relazioni con il pubblico) nella speranza di un riscontro per ottenere l’esenzione con una procedura alternativa. Devo dire che la risposta non si è fatta attendere e l’Ufficio mi ha inviato una mail in cui mi indicava un link alternativo per potere espletare la mia richiesta. Lo riporto di seguito nel caso possa essere d’aiuto: 

https://www.asppalermo.org/pagina.asp?ID=695

La sopra citata pagina non fa alcun accenno al malfunzionamento del portale dell’ASP, ma ne indica un altro come se il primo non fosse mai esistito e, inoltre, viene evidenziato che un elenco di CAF potrà evadere le richieste dei cittadini consultando un elenco in progressivo aggiornamento (a far data dell’articolo soltanto sei). Va bene, ci può stare.

Collegandomi a questo link accedo al portale Sistema Tessera Sanitaria e procedo con l’autenticazione a mezzo SPID, non avendo possibilità di accedere tramite TS-CNS o la CIE.

Una volta identificato dal sistema, procedo con la richiesta di esenzione, la “E01 - per età inferiori a 6 anni o superiori a 65 anni con reddito familiare inferiore a 36.151,98 euro”, naturalmente per mio figlio; comunque, occorre soltanto inserire un flag nell’opzione corrispondente e andare avanti.

A questo punto ottengo un messaggio un po’ strano: “Età del soggetto (anzi sogetto)  non compatibile con l’esenzione di tipo E01”. Grazie, mi dovresti dare l’opportunità di indicare i dati del minore, cosa non richiesta.

Schermata portale STS

Bene, chiamo il call center di questo servizio e risponde un operatore che non sapeva cosa dirmi, se non concludere con un “dovrebbe fare la richiesta come prima, presso il portale dell’ASP”; a questo punto lo saluto e lo ringrazio.

Non mi arrendo! Effettuo l’accesso al portale dell’ASP, clicco sul link per richiedere l’esenzione e come per magia trovo una nota in cui mi viene chiesto di confermare la richiesta di esenzione inviata tramite portale ministeriale. Alla fine, seppur in maniera alquanto strana e con messaggi che non lasciavano presagire il buon esito dell’operazione, ho ottenuto e stampato il mio certificato. Adesso la mia pratica risulta nel portale ASP come evasa, almeno questo è quello che sembra sia accaduto.

Tutto molto strano, ma potete fare anche voi questo tentativo per ottenere la vostra esenzione.

Commenti



Il problema sta alla base, ovvero, l'assenza per NON rinnovo dei contratti del personale che negli ultimi 2 anni ha gestito il sito e dato assistenza a coloro i quali (come lei) nè avesserò la necessità. 



Sicuramente è una delle cause di questo disservizio, non l'unica ma in buona percentuale direi...


Grazie per le info, riscontro lo stesso problema. 

Io invece ho provato più volte ad effettuare la procedura tramite link Asl e tramite continuo rinvio al portale Tessera Sanitaria.

Riesco a contattare il call center di quest'ultimo (perché con l'Asl dovrei attrezzarmi di procedure miracolose di cui non sono ancora formata!!) e mi confermano che il sistema della nostra Regione Sicilia è pieno di gap e falle per cui il problema persiste e mi invitano a recarmi fisicamente presso gli sportelli preposti o Caf convenzionati per tali procedure.

Grazie per il disservizio Regione Sicilia e assessori vari che tanto hanno decantato questo sistema on line per non recare danno ai cittadini il cui benessere psicofisico sta veramente a cuore! Grazie veramente 



Hai ragione. Dopo un po' di tempo ho provato a fare un'operazione per conto di un mio amico e l'unica maniera per risolvere tale problematica, procedura che poteva essere evasa in pochi click, è stata recarsi presso un centro CAF. Speriamo bene per il futuro...

Commenta questo articolo

Tutti i campi sono obbligatori.