Perché fare vacanza a Marina di Ragusa


viaggi e itinerari 1861
Spiaggia di Marina di Ragusa
Spiaggia di Marina di Ragusa

Non è la prima volta che in estate mi reco a Marina di Ragusa per trascorrere qualche giorno al mare, una località balneare altamente turistica, ideale per bambini, giovani, famiglie e anziani, ma troviamo anche tanti turisti stranieri.

Passeggiando sul lungomare "Andrea Doria" è possibile ammirare l’estensione delle sue spiagge sabbiose e le acque cristalline dall’ingresso est di Marina, venendo da Siracusa, fino alla zona del moderno porto turistico (2006). Il livello dell’acqua è particolarmente basso e ideale per tutti. I lidi balneari così come le spiagge pubbliche sono gremite di bagnanti: c’è chi fa il bagno, c’è chi prende il sole, ci sono giovani che si divertono nei campi da beach volley o da beach tennis allestiti lungo il litorale, chi fa windsurf o parasailing, tanta gente che passeggia per i negozi aperti fino a sera, e tutto sembra straordinariamente composto e per niente chiassoso nonostante la popolosità tipica del periodo vacanziero. 

Anche quest’anno a Marina di Ragusa è stata assegnata la Bandiera Blu, risultato ottenuto per l’attenzione all’ambiente, alla qualità dei servizi, alla pulizia e sicuramente ad altri indicatori che la contraddistinguono da altre mete turistiche siciliane, meno attente a certi standard.

Restando sul lungomare, una sgargiante pista ciclabile con asfalto blu percorre tutto il litorale, abbastanza battuta dall’elevato numero di gente in sella: molte famiglie e ragazzi girano sulle tipiche ciclocarrozzelle a quattro posti, che possono essere noleggiate in loco.

La spiaggia di Marina di Ragusa è dotata di docce pubbliche e cestini per la gestione differenziata dei rifiuti e gli stessi sono installati anche per strada, motivo per cui non si vede sporcizia in giro, anche perché non devi stare a cercarli.

Giunti a sera le luci dei ristoranti, pizzerie, gelaterie, pub e bar illuminano la strade di Marina, pronta ad ospitare i suoi visitatori per la cena; cercando un posto in cui mangiare comincerete a sentire gli odori raggiungervi per strada. Molti di questi locali sono premiati dalle guide nazionali e internazionali di gastronomia e turismo. A tal proposito, vi consiglio di prendere un gelato da Don Peppinu.
Dopo cena è veramente piacevole passeggiare sul lungomare e, perché no, fermarsi in uno dei tanti locali per bere qualcosa: al MET e al Calamanca sanno preparare degli ottimi drink.
Per quanto riguarda i ristoranti e le pizzerie non vi consiglierò un posto in particolare, perché in tutti i locali in cui ho cenato non sono mai andato via scontento, tutto buono, e penso che il bello di stare a Marina di Ragusa sia poter scegliere ogni sera un locale diverso, senza cercare recensioni qua e là.

Infine, mi fa piacere esprimere parole di gratitudine all’organizzazione dell’Acacia Marina Resort in cui ho soggiornato, che grazie al suo staff professionale ha contribuito a rendere più bella la mia vacanza. 
Grande disponibilità e cortesia da parte di tutti: personale adibito alla pulizia delle camere e delle aree comuni impeccabili, il personale di sala sempre pronto ad ogni tua richiesta, soprattutto di grande supporto avendo a seguito un bimbo piccolo da gestire con pappe e altri alimenti per neonati. La colazione internazionale è strepitosa, e non mi riferisco alla quantità e varietà di dolci e pietanze salate, che ben poco contano se non accompagnati da una qualità eccellente. Infine, la struttura è dotata di tutto: piscine, campo da tennis, palestra e SPA.

 

Marina di Ragusa (RG) - Sicilia

     

Commenta questo articolo

Tutti i campi sono obbligatori.

ARTICOLI CORRELATI