Il Bioparco di Sicilia a pochi chilometri da Palermo


viaggi e itinerari 126
Bioparco di Sicilia - Carini (PA)
Bioparco di Sicilia - Carini (PA)

Se cerchi un luogo che coniughi natura, gioco e didattica, il Bioparco di Carini, in provincia di Palermo, sembra essere il luogo ideale per bambini, famiglie e scolaresche. Il parco non è concepito come un semplice zoo, piuttosto propone il modello di museo diffuso, all'interno del quale è possibile procedere con visite in autonomia, visite guidate, sessioni laboratoriali e momenti ludici per i più piccoli, esportando quei valori che sono i capisaldi di questa realtà: conservazione della biodiversità, sensibilizzazione ed educazione del pubblico a tali tematiche. A tutto ciò si aggiunge la collaborazione con università e istituti di ricerca, accogliendo tesisti e tirocinanti.

Il tour può cominciare nella terra dei dinosauri, riprodotti a misura reale, che affiorano della rigogliosa vegetazione che li ospita. Per gli adulti e i bimbi più grandi c'è la possibilità di approfondire la storia e la natura di ogni esemplare attraverso i cartelli informativi e/o inquadrandone il QR code. Questo spazio è l'ideale per qualche foto ricordo piuttosto pittoresca e divertente. 

La parte più estesa del parco riguarda appunto lo zoo: il rettilario, la fattoria, eldorado e la wild zone sono aree del parco curate con una perfetta ricostruzione degli habitat delle specie provenienti da diverse aree geografica, rintracciabili facilmente nella mappa che viene consegnata alla biglietteria. L'intera area è anche giardino botanico, che completa gli scenari faunistici: oltre alla vegetazione naturale del luogo, piante esotiche e rare, tipiche dei luoghi di provenienza degli animali, sono accuratamente trapiantate all'interno nel parco.

Per la pausa pranzo c'è una moderna area ristoro con un bar, panineria e un self-service (consultare il sito web del bioparco aperture e orari del self service); tre aree pic-nic sono dislocate in tre diversi punti del parco.
Nell'area ristoro c'è l'aula didattica per gli incontri con le scolaresche, la sala conferenze per eventi legati a seminari e convegni e uno showroom per la vendita di gadget a tema naturalistico. Tutti i servizi del bioparco sono appositamente indicati dall'apposita e frequente segnaletica che incontrerete durante il vostro tour. 

Alla data di questo articolo ci sono ancora alcune aree sottoposte a lavori, che presto saranno aperte al pubblico. Intanto, ciò che propone il Bioparco di Sicilia è abbastanza per poter trascorrere una piacevole giornata immersi nella natura, raccomandandovi di portare con voi scarpe comode, cappellino, crema solare e protezione contro le zanzare, soprattutto in primavera/estate.

Tutte le informazioni e gli eventi che il bioparco organizza sono reperibili nel sito web www.bioparcodisicilia.it

A seguire qualche scatto fotografico del parco.

Bioparco di Sicilia (VIDEO)

Bioparco di Sicilia - Carini (PA)

Commenta questo articolo

Tutti i campi sono obbligatori.