Spiaggia di Campofelice di Roccella abbandonata tra i rifiuti e l'inciviltà della gente


società 864
Montagne di rifiuti nei pressi dell'ingresso in spiaggia
Montagne di rifiuti nei pressi dell'ingresso in spiaggia

Ogni anno va sempre peggio, e vani sono i reclami rivolti a chi di competenza. Siamo nel pieno della stagione estiva, è il 14 luglio e la spiaggia di Campofelice di Roccella è una discarica a cielo aperto.

Come ciò che contraddistingue, purtroppo, la nostra amata Sicilia, la causa dei nostri mali è l'inciviltà dei bagnanti, che vengono a divertirsi pensando che i rifiuti possano essere lasciati in loco, magari che il mare li porti via, contribuendo a inquinare acqua e terra che rappresentano la nostra fonte di sopravvivenza. Pazienza, ancora non abbiamo raggiunto questo livello di consapevolezza e non ci rimane che sperare in tempi migliori. A questo possiamo aggiungere anche il disservizio o mancato servizio da parte del Comune di Campofelice di Roccella, "sordo" ai reclami e ai solleciti della gente che pretenderebbe una spiaggia pulita.

Campofelice di Roccella è un Comune che si affaccia sul mare, a pochi chilomatri da Cefalù, che nella zona litoranea è costituita da una distesa a perdita d'occhio di residence e ville, un numero indefinito di unità abitative, che vive anche di turismo, motivo per cui ti aspetteresti dei servizi che puntino al decoro e all'immagine stessa del Comune. La Tari, che viene a farci visita ogni anno, certamente ci costringe ad aprire la busta con acqua e zucchero accanto; trattandosi di un'imposta sui rifiuti, ci saremmo aspettati che questi non rappresentassero una costante nel nostro quotidiano vacanziero.

Descriverne lo scempio a parole sarebbe poca cosa, perciò ho scattato qualche fotografia, così da non pensare che sia la solita lamentela descritta in paragrafi.

L'appello che rivolgo a tutti è che ognuno faccia la propria parte, chi usa il bene pubblico e chi deve mantanerlo curato, perché se sporchiamo o non puliamo, la prossima volta che ci recheremo in spiaggia la troveremo con le solite bottiglie di birra affossatte nella sabbia, fazzoletti di carta che svolazzano sulla battigia e persino una bombola di gas propano.

Basta parole, adesso ci aspettiamo azioni concrete.


Post del 21 giugno 2023

Spiaggia di Campofelice di Roccella

Commenta questo articolo

Tutti i campi sono obbligatori.