Fontane Bianche, un paesaggio mozzafiato tra acque cristalline e macchia mediterranea


viaggi e itinerari 1062
Litorale di Fontane Bianche (SR)
Litorale di Fontane Bianche (SR)

Un posto ideale per trascorrere le proprie vacanze. Qui puoi trovare tutto ciò che serve per coniugare relax, mare e natura. Questo è quello che ho potuto apprezzare giungendo in questa parte della Sicilia sud orientale, in provincia di Siracusa, la meravigliosa baia di Fontane Bianche.
L'arenile di sabbia bianca che si estende per circa tre chilometri non è la risultante della sua denominazione, ma fa riferimento alle numerose sorgenti d'acqua dolce che affiorano dal fondale; se avrai la possibilità di immergerti in queste acque cristalline, muovendoti fino a dove puoi toccare la sabbia, scoprirai alcuni punti abbastanza freddi, sensazione piacevole se le temperature sono straordinarie come quelle registrate nell'estate 2023 (a Siracura 49 gradi).
La bellezza di questo luogo è caratterizzata da un perfetto contrasto tra colori chiari del mare e della sabbia bianca con quelli più scuri e accesi della natura che li sovrasta. La baia di Fontane Bianca, infatti, è ricca di macchia mediterranea e presenta una fitta area boschiva che la sera mitiga piacevolmente il clima.

Questo litorale è perfetto per chi deve trascorrere le vacanze con bambini e/o amici a quattro zampe, il livello del mare si mantiene pressochè basso. Cosa molto importante, la baia è riparata e protetta, per cui, durante giornate alquanto ventose, potrai tranquillamente goderti il bagno senza particolari fastidi causati dalle onde. Per quasi tutta la sua estensione è possibile trovare lidi attrezzati con servizi spiaggia efficienti, che si trasformano in pub e disco-pub in base agli eventi programmati dopo la fascia post aperitivo. Ne cito alcuni: lido Kukua (anche con area privé piscine) e lido Sayonara, entrambi con ampio parcheggio e, cosa non poco importante, possibilità di sosta all'ombra. A questi si aggiungono alcuni resort proprio sul mare e accessi alle spiagge pubbliche. Insomma, ce n'è per tutti.

Come noterete dalle foto postate, la parte occidentale del litorale è delimitato da un costone roccioso raggiungibile dalla spiaggia, che vi consentirà di camminare in mezzo alla natura, regalandovi panorami mozzafiato su tutto il litorale, scoprendo le tante calette che si aprano tra le rocce a picco sul mare.

Un altro punto a favore di questa meta turistica è la sua posizione strategica, per raggiungere altre località di interesse:

Segnalo il sito http://www.infopointprovinciasiracusa.it/ per raggiungere altre località, scaricare media e mappe dei luoghi della provincia di Siracusa.

A questo punto, vi propongo qualche scatto fotografico e un breve video (circa 2 minuti).

Buona visione! 

Fontane Bianche, una baia incantevole in provincia di Siracusa

Fontane Bianche (SR)

     

Commenta questo articolo

Tutti i campi sono obbligatori.

ARTICOLI CORRELATI